sabato 27 ottobre 2018

RICORDO DI UN ARTISTA di Paolo Secondini


Non una nota commemorativa vuol esser la presente, ma un semplice, vero, sincero ricordo di Antonio Di Marco, pittore, scultore e carissimo amico, che ci ha lasciati, dopo lunga malattia, per approdare ad altri lidi, quelli celesti, dove di certo continuerà a esercitare la sua grande passione per l’arte, in cui credeva profondamente e che era, sono certo, uno dei suoi più importanti motivi di vita.
Quante volte mi sono recato a trovarlo nel suo studio – in vicolo San Costanzo, ad Aquino –, mentre, da solo, egli era intento a dipingere una tela. Interrompendo il lavoro, ben volentieri si soffermava a illustrarmi la sua creazione e altre esposte sulle pareti. Ricordo quanto amore e predilezione avesse per certi soggetti, innanzitutto religiosi, e poi ancora mitologici e letterari, e quanta foga, quanto sentimento nell’esternare questo e quel concetto, questo e quel pensiero, che rendeva ancor più intellegibili attraverso il segno, la pennellata, il colore: quel colore pastoso dai toni prevalentemente caldi che mi soffermavo a contemplare con ammirazione.
Ciao, Antonio, sono certo che soggetti ben più elevati ispireranno, ora, il tuo estro creativo, per il quale, assieme alla tua grande bontà, alla tua squisita gentilezza, sarai ricordato.

Nessun commento:

Posta un commento